Formazione

SEMINARI DI FORMAZIONE

L’obiettivo del corso è offrire ad ognuno un percorso di crescita personale, di auto conoscenza e sviluppo delle proprie risorse. In particolare si offriranno strumenti per accogliere la realtà così come si crea nell’ambiente in cui viviamo ( noi stessi, la coppia, le famiglie, il gruppo, l’istituzione) imparando ad osservarla con un’ottica Sistemica, cioè dove l’interazione delle parti “ è” ed accompagna il fluire stesso della vita.

Ogni piccolo o grande “fenomeno” (dallo scegliere di volgere la testa a destra piuttosto che a sinistra, al passare una vacanza catastrofica piuttosto che meravigliosa) è indissolubilmente correlato a ciò che sta accadendo in contemporanea attorno a noi; ed è correlato alla dimensione passato – presente – futuro. Cominciando ad osservare la realtà con una modalità “totale”, tutto acquista un senso: le caratteristiche del luogo e del tempo in cui viviamo (la gente, la società), l’ambiente di lavoro (i colleghi, l’azienda), la famiglia (attuale e di origine), le relazioni personali (amicizie, conoscenze), e quindi anche gli eventi che ci provocano dolore o sofferenza (in particolare le “malattie” fisiche/traumatiche e psico/emozionali) possono essere vissute con leggerezza… La chiarezza sarà lo strumento di comunicazione fondamentale dei corsi, utilizzando un linguaggio scientifico ed umanistico insieme.

La Metodologia si avvale di lezioni teoriche, seminari ed esercitazioni pratiche attivanti il gruppo.La Formazione è “Continua” (i moduli si svolgono con argomenti ogni anno arricchiti da aggiornamenti e nuove esperienze)